14/04/19

studi di memofonte

Studi di Memofonte

rivista on-line semestrale

memofonte.it

gli ultimi due numeri (scaricabili gratuitamente):

sommario:
F. Fergonzi, Editoriale
F. Belloni, Stampo virile. Vettor Pisani e Claudio Abate nel 1970
F. Guzzetti, «Note sullo spettatore» per Giovanni Anselmo: Documentazione di interferenza umana nella gravitazione universale
D. Viva, La finzione dell’esordio: Sandro Chia alla Galleria La Salita, Roma 1971
G. Biagi, Senza numero. Alighiero Boetti 1972
D. Nobili, Toninelli 1972: Mauro Staccioli e «il lavoro dello scultore»
F. Bosco, Cambiare l’immagine e i disegni leonardeschi di Giuseppe Penone
M. Rossa, Luciano Fabro, Iconografie (Bacinelle): alcune possibilità di lettura
G. Di Domenico, «Una partecipazione che va trovata»: Jannis Kounellis, Tragedia civile, 1


sommario:
F. Caglioti, Il Vecchietta, Neroccio e l'Assunta per l'altar maggiore di Santa Maria del Corso a Lucca
R. Lupoli, Un affresco inedito di Cesare Baglione: l'assedio di Esztergom del 1595 nella Galleria delle Battaglie del Castello di Spezzano
T. Coi, Libero Andreotti e il monumento funebre a Stefano Bardini. Novità documentarie e alcune riflessioni sulla scultura pubblica e privata di inizio Novecento
P. Rusconi, Sulla redazione dell’Amedeo Modigliani di Giovanni Scheiwiller e il suo contesto
S. Rinaldi, Note introduttive alla trascrizione del ms. Sloane 2052 di Theodore de Mayerne
G. Zaccariotto, Riordino del Medagliere Estense
M. Bertelli, La lingua della storia dell’arte nel XX secolo. Manifesti futuristi
G. Rubino, Arte futurista 1910-1934. Coincidenze e collisioni lessicali nei manifesti dei «primitivi di una nuova sensibilità»
D. Allart, P. Moreno, La lettera di Domenico Lampsonio a Tiziano Vecellio: studio e nuova edizione
L. Salibra, Interni ed esterni parigini ne Il Marchesino Pittore di de Pisis